Ernia del disco e
sciatica
Cos’è l’ernia del disco
L’ernia del disco è la patologia che si sviluppa quando l’anello fibroso del disco intervertebrale si rompe facendo si che il materiale più interno del disco, il nucleo polposo, fuoriesca dalla propria sede e vada ad infiammare la radice del nervo spinale, sia esso nella zona cervicale, dorsale o lombare.
Sul piano clinico si hanno vari disturbi (per es., radicolopatie, sciatalgie) che possono essere molto dolorosi e causare una grave limitazione dei movimenti e della deambulazione.
Cause
Le cause che portano il disco a lesionarsi sono molteplici. Solitamente alla base c’è un trauma che crea disequilibri che portano il disco a lavorare in maniera scorretta.
Sintomi
I sintomi di solito danno dolore acuto con parestesie, formicolii, sensazione di bruciore lungo l’arto sia questo braccio o gamba, associato a difficoltà nei movimenti. Spesso questa condizione rende difficile la posizione sdraiato a letto o seduta.
Trattamento chiropratico
Dopo un’attenta visita da parte del Medico Ortopedico e del Dottore Chiropratico e dopo aver visionato gli esami strumentali necessari si decide come intervenire. Fortunatamente qualora non vi siano deficit neurologici gravi la chiropratica è di aiuto in questo tipo di sintomatologie, scongiurando molto spesso la necessità dell’intervento chirurgico.
Contatti
+39 02 76004871
+39 351 7892294
+39 320 8184775
per sapere di più sui trattamenti chiropratici.
Oppure inviaci una mail info@meersseman-chiropratici.com
Prenota una Prima Visita