Skip to main content

Prenota Una Visita

© Atlas Centro Medito Riabilitativo Srl. All rights reserved. Powered by Sistemi Ufficio.

|

Cos’è e come funziona la Chiropractic Gonstead Technique


Home » Blog » Cos’è e come funziona la Chiropractic Gonstead Technique

Quando si parla di Chiropractic Gonstead Technique ci si riferisce a un sistema di analisi che consente al chiropratico di determinare in modo specifico l’area della colonna vertebrale o delle estremità del paziente potenzialmente sublussate. Ci riesce perché la Chiropractic Gonstead Technique va oltre ciò che molti professionisti sanitari considerano valutazioni spinali, conducendo un’analisi sistematica della colonna vertebrale. In questo articolo, pertanto, vediamo insieme quali sono i principi fondativi della Chiropractic Gonstead Technique, partendo dalle origini, ossia dal suo fondatore, Clarence Gonstead, a cui la Chiropractic Gonstead Technique  deve il suo nome. Iniziamo! 

Il fondatore della Chiropractic Gonstead Technique

Il fondatore della Chiropractic Gonstead Technique fu l’americano Clarence Gonstead: classe 1898, crebbe imparando a riparare trattori e automobili, un interesse che ha prefigurato i suoi successivi successi nell’applicazione dei principi meccanici alla correzione della colonna vertebrale umana. Iscritto al Palmer College of Chiropractic, vi si laureò nel 1923: all’epoca la teoria di BJ Palmer, secondo cui lo spostamento di una vertebra causava l’invasione dei forami neurali, era il paradigma predominante nella professione chiropratica. 
Il Dottor Gonstead, tuttavia, sfidò questa nozione, introducendo la teoria del disco di livello, secondo cui la sublussazione ha inizio nel disco dove la risposta infiammatoria del tessuto danneggiato crea una “pressione nervosa” con conseguente complicanze neurologiche associate alla sublussazione. Da qui la creazione di un metodo nuovo per correggere la sublussazione vertebrale con l’obiettivo di centrare le vertebre sul disco per ripristinare una condizione ottimale. Il suo sviluppo del Nervoscopio, poi, ha consentito ai professionisti di individuare oggettivamente le componenti neurologiche di una sublussazione misurando le differenze di temperatura bilaterali nella colonna vertebrale.

Vuoi saperne di più o hai bisogno di una consulenza?

Se il dolore ti sta rovinando la vita, il nostro centro può aiutarti a trovare una soluzione.

Come funziona la Chiropractic Gonstead Technique

Come accennato, la Chiropractic Gonstead Technique va oltre ciò che molti professionisti sanitari considerano valutazioni spinali, conducendo un’analisi sistematica della colonna vertebrale e utilizzando cinque principi essenziali per diagnosticare l’insorgenza del complesso di sublussazione vertebrale. Il primo è l’analisi a raggi X, che consente ai chiropratici di visualizzare e valutare l’intera struttura della colonna vertebrale, inclusa la postura, l’integrità dell’articolazione e del disco, potenziali fratture e disallineamenti. Il secondo è la visualizzazione e l’osservazione del movimento del corpo, elementi che aiutano a fare controlli incrociati con altri risultati. Il  terzo è la strumentazione, rappresentata dal Nervoscopio, che consente di rilevare l’infiammazione e la pressione dei nervi della colonna vertebrale. Il quarto è la palpazione del movimento, che consiste nel sentire la colonna vertebrale mentre il paziente si muove e si piega, mentre il quinto è la palpazione statica, che include il controllo della colonna vertebrale in posizione stazionaria per qualsiasi potenziale gonfiore, dolore, consistenza anomala o tensione nei muscoli o in altri tessuti.

Allo studio Atlas applichiamo la Chiropractic Gonstead Technique grazie a chiropratici esperti e professionisti di questa pratica. Vuoi saperne di più o fissare la tua seduta?

Vuoi saperne di più o hai bisogno di una consulenza?

Se il dolore ti sta rovinando la vita, il nostro centro può aiutarti a trovare una soluzione.