Home » Blog » Chiropratica per donne in gravidanza
La gravidanza è una fase di grandi cambiamenti fisiologici che avvengono in un periodo di tempo relativamente breve. Vi è infatti una graduale modificazione dell’atteggiamento posturale: il baricentro della donna viene costantemente modificato in maniera direttamente proporzionale alla crescita del feto, di conseguenza la colonna vertebrale si deve adattare di continuo.
Durante la gravidanza la donna aumenta la produzione di un ormone chiamato Relaxina, una delle caratteristiche di questo ormone è quella di aumentare l’elasticità dei muscoli e dei legamenti. Verso il termine della gravidanza, infatti, la zona pelvica della mamma dovrà rendere possibile il passaggio del feto durante il parto, da qui la necessità di aumentare le dimensioni del canale pelvico.
Vuoi saperne di più o hai bisogno di una consulenza?
Se il dolore ti sta rovinando la vita, il nostro centro può aiutarti a trovare una soluzione.
Fastidiose lombalgie o infiammazioni: come diminuire i dolori senza farmaci?
Può capitare che questa elasticità legamentosa porti però ad una instabilità articolare e, purtroppo, non ne sono esenti nemmeno le articolazioni della colonna vertebrale. Il risultato è che molto spesso la gestante cominci a soffrire, per esempio, di fastidiose lombalgie o infiammazioni al nervo sciatico, con conseguente dolore agli arti inferiori. Tenendo in considerazione il fatto che è sconsigliato l’uso di farmaci durante la gravidanza, potete capire come sia necessario trovare un’alternativa per far diminuire i dolori.
Una soluzione non invasiva, rapida e indolore
Esiste una tecnica chiropratica chiamata SOT (Sacro-occipital-technique), elaborata da un chiropratico americano di nome M.B De Jarnette nella prima metà del secolo scorso, che ha una grande efficacia in questi casi. Si “sfrutta” l’elevata elasticità legamentosa, di cui abbiamo parlato precedentemente, per cercare di stabilizzare al meglio le articolazioni pelviche e sacrali. Questo viene fatto in maniera assolutamente NON invasiva: la paziente NON sente alcun dolore, anzi i benefici vengono percepiti molto rapidamente.
La chiropratica può quindi aiutare la paziente incinta a vivere questa fase emozionante ma faticosa della vita di una donna, cercando di sfruttare la capacità innata che ha il corpo di guarire, senza prescrivere farmaci e in completa sicurezza.